CHI SIAMO
Fondata nel 1919 da Elim Castellani, che aprì il suo negozio di alto antiquariato e filatelia proprio a Cortona, in Via Nazionale.
L’azienda ha avuto varie evoluzioni di gusti e stili, fino ad arrivare alla terza generazione, con il nipote Paolo Castellani, ad un antiquariato eclettico, attento all’evoluzione delle esigenze e di un crescente collezionismo raffinato.
La vasta esperienza internazionale nel mercato dell’arte, acquisita in 30 anni di attività, lavorando con la casa d’aste Finarte e partecipando alla creazione del primo programma televisivo d’Antiquariato in Europa per conto della società Telemarket, ha permesso a Paolo Castellani di avere una grande rete di collaboratori in ogni parte del mondo, in modo tale da poter offrire ai clienti sempre nuove proposte e spunti per arredamenti unici.
Famosa è la grande collezione di mobili in faggio curvato della seconda metà dell’Ottocento e la prima parte del Novecento, con esempi dei primi designer, quali Thonet, Hoffman, Loss, ecc.
Numerosa è l’offerta di mobili e oggetti realizzati dai maestri ebanisti per stupire con la forma e la qualità i raffinati collezionisti del XIX e XX sec: poltrone a dondolo con diavoli intagliati, attaccapanni in rovere Foresta Nera con orsi, particolarissimi mobili a meccanismo, modelli di velieri.
Inoltre, bellissima la collezione di vetri di Murano, con calici, vasi e sculture firmate all’acido Venini; le splendide sculture in terracotta Lenci, Essevi, ecc.
|
|
|